Tempi e modi: maschile e femminile a confronto – 11 febbraio 2021

Dettagli

Data: 11 February, 2021
Ora: 21:00 to 23:00
Luogo: La conferenza avverrà in streaming. Le modalità di connessione saranno comunicate con congruo anticipo nel sito e via mailing.

 

      • Roberta Giommi - Sessuologa, Psicoterapeuta-

Oggi viviamo un profondo cambiamento dei comportamenti e delle regole nelle relazioni maschili e femminili. Ci sono maggiori uguaglianze importanti e punti critici che è necessario conoscere. La comunicazione emotiva, il dialogo, la costruzione dei rapporti e delle regole, l’intimità e la sessualità, la fertilità hanno dei cambiamenti che ci portano al bisogno di condividere delle nuove riflessioni. Quello che è importante sapere è come accompagnare la coppia nella costruzione dei rapporti e come prendersi cura dell’amore anche tra adolescenti, come conservare e rendere positivi i rapporti che durano e come prestare attenzione all’intimità e alla sessualità. I cambiamenti devono essere accompagnati con una diversa competenza psicologica nel percorso del ciclo di vita (relazione, famiglia, educazione dei figli). La fertilità oggi è una dimensione sospesa tra età diverse ed è dispari tra maschi e femmine. La comunicazione, la relazione portano ad una apertura al cambiamento che ha come rischio le dimensioni attuali della comunicazione in una società sospesa tra ipereccitazione e depressione, prigioniera dello straordinario e delle immagini, affannate nel quotidiano. Sappiamo che bisogna imparare le buone regole per mantenere emozioni e legame e che è giusto riflettere sugli strumenti che potrebbero darci una mano per costruire risorse e superare per le difficoltà che possiamo incontrare nello scorrere del tempo relazionale.

Psicologa e psicoterapeuta, Roberta Giommi dirige l’Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze. E’ presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica. Affianca alla attività clinica, l’attività di insegnamento e formazione. Collabora con importanti testate nazionali. Tra le sue principali pubblicazioni ricordiamo:
1992 Programma di Educazione Sessuale – 4 volumi (R. Giommi – M. Perrotta) Mondadori, Milano 1994 Psicoterapia breve delle disfunzioni sessuali (R. Giommi -M. Perrotta), Edizione del Cerro, Tirrenia 1997 Educazione sessuale come prevenzione. Nuovi modelli per la famiglia, la scuola, i servizi. ( A cura di R. Giommi e M. Perrotta), Edizioni del Cerro, Tirrenia 2002 La mediazione nei conflitti familiari. (R. Giommi) Casa editrice Giunti Firenze 2003 Structured interview on erectile dysfunction (SIEDY): a new, multidimensional instrument for quantification of pathogenetic issues on erectile dysfunction. (AA.VV.) in: Int. Journal Impot Res. , Jun; 15(3), pagg.210-220 2003 Psychological diagnosis in sexology (R. Giommi) in: Journal Endocrinology Invest.; 26(3 Suppl), pagg.1006-1008 2005 Le donne amano il cielo e la terra (R. Giommi) Saggi Frassinelli 2006 Tradire (R. Giommi) Sperling & Kupfer 2007 Vicini di cuore. Parole, sesso ed emozioni: manuale di manutenzione dell’amore (R. Giommi) Sperling & Kupfer 2007 Io sono un bambino – Io sono una bambina (R. Giommi), de Agostini 2010 Sesso under 18. Tutto quello che gli adolescenti vogliono sapere (R. Giommi) Sperling & Kupfer