Miti e riti nella coppia. Vincoli e libertà

Dettagli

Data: 30 November, 2017
Ora: 21:00 to 23:00
Luogo: Piazza San Fedele, 4, Milano

Andrea Grillo - Docente – Pontificia Università S. Anselmo – Roma

Nato a Savona il 28/08/1961, è sposato e padre di due figli. Si è laureato in giurisprudenza nel 1985, presso l’Università di Genova, Ha compiuto gli studi teologici a Savona, poi a Padova, dove ha frequentato il corso di specializzazione in liturgia-pastorale e conseguito la Licenza in teologia. Si è laureato in filosofia nel 1993 presso l’Università di Genova. Ha conseguito il Dottorato in teologia nel 1994 presso l’ILP di Padova.
Dal 1996 al 2000 ha fatto parte della Commissione CEI incaricata di tradurre e adattare il nuovo rito del sacramento del Matrimonio. Dal 2002 al 2006 ha fatto parte, come Vicepresidente, del Consiglio di Presidenza dell’Associazione Professori di Liturgia.
Attualmente è Professore Ordinario di Teologia Sacramentaria presso la Facoltà Teologica del Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma e docente di teologia presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova e l’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona. Inoltre ha insegnato, come professore invitato, nella Facoltà Teologica di Lugano (CH) e nella Facoltà Teologica della Pontificia Universita’ Gregoriana. Dal 2012 è divenuto membro del Consiglio Scientifico della rivista “Studium” e del Conseil Scientifique della rivista “La Maison-Dieu”

Fra le sue pubblicazioni più recenti e più vicine al tema della conferenza:
(con G. Bonaccorso) La fede e il telecomando. Televisione, pubblicità e rito, Assisi, Cittadella, 2001;
“Passi sulla via della pace”. Libertà e autorità agli inizi del XXI secolo, Noli (Savona), Natrusso Communication, 2007;
Uomini liberi di buone parole. Due riflessioni per l’anno sacerdotale, Cittadella Editrice, 2010;
La forma rituale della fede cristiana. Teologia della liturgia e dei sacramenti all’inizio del XXI secolo, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2011;
Sacramenti spiegati ai bambini. Dialoghi notturni tra padre e figli, Assisi, Cittadella, 2012
Genealogia della libertà. Un itinerario tra filosofia e teologia. Cinisello Balsamo (Milano), San Paolo, 2013.

Luogo dell'evento