Ma da che famiglia arrivi? Famiglia d’origine e rapporti tra fratelli.

Dettagli

Data: 6 February, 2020
Ora: 21:00 to 23:00
Luogo: Piazza San Fedele, 4, Milano

 

    Nella formazione di una coppia dobbiamo tenere presente che due individui intersecheranno le loro esistenze portando con sé, dal passato, una serie di relazioni familiari complesse, che avranno formato la loro personalità influendo su una sorta di copione interno, teso inconsciamente a riprodursi anche nel nuovo nucleo.
    Così la storia degli eventi trascorsi, la particolare relazione con le figure genitoriali, i fratelli, i parenti e gli amici, andranno a fornire nel viaggio della vita ad ognuno un bagaglio unico, nel quale si nasconderanno aspetti adulti, infantili, adolescenziali e genitoriali interiorizzati, più di pertinenza dell’area emotivo affettiva che gestiti dalla parte cognitiva e razionale della nostra mente.
    Si intende dare particolare attenzione all’analisi di tutte quelle componenti, provenienti dalle proprie origini, che in modo più o meno inconscio, ripresentandosi come proiezioni sull’altro di parti proprie a lui estranee, tendono ad inquinare in modo disfunzionale la comunicazione umana nelle relazioni di coppia o famigliari.

    • Marisa Callegari - Psicologa psicoteraputa –
    • Ha conseguito una formazione universitaria e post-universitaria tra Venezia, Urbino e Cremona, frequentando vari corsi in psicolinguistica, filosofia e psicoterapia. Fin dagli anni 70 si è interessata alla psicoterapia, con particolare attenzione alla Gestalt, ma soprattutto alle psicoterapie di rilassamento e immaginative a orientamento psicoanalitico. Ha contribuito a fondare varie associazioni scientifiche sull’argomento e ha collaborato con una scuola di formazione in psicoterapia cremonese, rivestendo vari ruoli: docente, formatore, responsabile della didattica e gestore.
      Attualmente è consulente didattica e scientifica di Aspic Milano dalla sua nuova fondazione. Si occupa dello sviluppo del counseling psicologico e dei gruppi di crescita personale serali (aperti a tutti) e di quelli previsti nel piano di studi del secondo anno del Master in Counseling Professionale.

     

    Luogo dell'evento