Il settimo giorno si riposò. Il tempo dell’ozio – 6 maggio 2021

Dettagli

Data: 6 May, 2021
Ora: 21:00 to 23:00
Luogo: Piazza San Fedele, 4, Milano

 

  • Moreno Montanari - Analista Filosofo-
  • Moreno Montanari (Ancona 1969), socio fondatore di Sabof, è analista biografico ad orientamento filosofico. Dottore di ricerca in Filosofia (Dialettica e mondo umano), svolge attività di formazione. Docente per la Scuola in abof di Philo nel percorso “Le pratiche filosofiche e l’analisi biografica a orientamento filosofico” e della Scuola Mitobiografica.

    Tra le sue pubblicazioni, in cui la filosofia occidentale e quella orientale s’intrecciano con la prospettiva della psicologia del profondo, ricordiamo:

    La filosofia come cura. Percorsi di autenticità, Unicopli, Milano, 2007
    Hadot e Foucault nello specchio dei greci, Mimesis, Milano, 2010
    La filosofia come cura, Mursia, Milano, 2012
    Vivere la filosofia, Mursia, Milano, 2013
    Gli equivoci dell’amore, Mursia, Milano, 2015
    Il Tao di Nietzsche, Mursia, Milano, 2018
    Ha curato il volume collettaneo Consulenza filosofica: Terapia o formazione? Orecchio di Van Gogh, 2006 e scritto numerosi articoli in riviste specializzate quali Nuova Corrente, Rivista di psicologia analitica nuova serie, Adultità e saggi in libri collettanei sui temi delle pratiche filosofiche, analitiche e formative
    collabora con la Repubblica e Doppio zero
    ha scritto l'”Introduzione” in L’esistenzialismo è un umanismo, Mursia, Milano, 2016

    Ha scritto un saggio nel libro collettivo: Qual è il tuo mito? Mappe per il mestiere di vivere (a cura di S. Fresko e C. Mirabelli, con scritti di I. Carlot, M. Diana, R. Màdera, M. Montanari, I. Paterlini e delle due curatrici), Mimesis, Milano 2016.

 

Luogo dell'evento