Generatività nella coppia- Fra desiderio e limite.

Dettagli

Data: 9 May, 2019
Ora: 21:00 to 23:00
Luogo: Piazza San Fedele, 4, Milano

 

    Nella società della tecnica anche la generazione, come ogni altra relazione, è esposta a un profondo cambiamento. Mentre in passato il figlio si presentava come frutto della vita, che si esprimeva attraverso di noi, oggi è sempre più il risultato di un progetto governato dal desiderio e dalla volontà. L’inverno demografico a cui conduce questa situazione ci interroga sul piano personale e sociale, biologico e simbolico. Siamo sollecitati a rivedere i nostri atteggiamenti sia verso eventi fondamentali della nostra esistenza, come il nascere, sia verso il futuro, a cui i figli sempre rinviano, e la differenza, tratto distintivo di ogni relazione feconda.

    • Carlo Casalone s.J. - Gesuita
    • Ha frequentato la Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano. Dopo la laurea con specializzazione in cardiologia nel 1981 entra nel 1984 nella Compagnia di Gesù.
      Destinato a Milano diviene redattore di Aggiornamenti Sociali, al cui interno costituisce un “Gruppo di studio della bioetica” da lui stesso animato, cui collaborano padre Giacomo Costa, ora direttore della stessa rivista, Angelo Mattioni, ordinario di Diritto costituzionale all’università Cattolica, e Massimo Reichlin, professore di Etica della vita presso l’università Vita e Salute del San Raffaele.
      Dal 2004 al 2008 è Consultore del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari e presidente della Fondazione San Fedele.
      A fianco dell’attività di redazione assume anche la guida della comunità dei gesuiti presso la Chiesa di San Fedele. Dal 2008 al 2014 riveste l’incarico di Provinciale d’Italia della Compagnia di Gesù.
      Dal 2014 è membro del consiglio direttivo della rivista Rassegna di teologia. Dal 2017 è membro corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita e collaboratore stabile nella Sezione scientifica.
      È presidente della Fondazione Carlo Maria Martini.
      Tra le sue pubblicazioni citiamo:
      • Medicina, macchine e uomini. La malattia al crocevia delle interpretazioni, Gregorian University Press – Morcelliana, Roma – Brescia 1999
      • con FOGLIZZO P. (edd.), Volare alla giustizia senza schermi. Un percorso interdisciplinare oltre l’equità, Vita e Pensiero, Milano 2007

     

    Luogo dell'evento