Educare al futuro nell’epoca di Internet e del narcisismo

Dettagli

Data: 11 April, 2019
Ora: 21:00 to 23:00
Luogo: Piazza San Fedele, 4, Milano

 

  • Matteo Lancini - Psicoterapeuta – Presidente Minotauro
  • Gli adolescenti odierni sono nati e cresciuti in una società complessa, caratterizzata, tra le altre cose, dalla trasformazione dei modelli educativi familiari, dall’avvento dei social media e dalla diffusione di modelli ideali straordinariamente elevati. Per questi motivi è fondamentale, ma non sempre semplice, riuscire a comprendere quando il comportamento dell’adolescente rappresenta una forma di adattamento alla complessità e al futuro che li aspetta e quando, invece, segnala un disagio o l’esordio di una psicopatologia. Nell’epoca di internet e del narcisismo, i ragazzi e le ragazze sono chiamati ad affrontare la sofferenza derivante dalla distanza incolmabile tra ciò che si aspettavano di diventare e ciò che realmente sono diventati con le trasformazioni portate in dote dai cambiamenti corporei e psichici adolescenziali. Meno opposizione e più delusione: questa è la caratteristica distintiva degli adolescenti che non si sentono mai abbastanza belli e popolari.

    Matteo Lancini è uno psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza) e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto Arpad-Minotauro.
    All’interno del Minotauro coordina la sezione Adolescenti del Centro di consultazione e psicoterapia e l’équipe Dipendenze tecnologiche. È prevalentemente impegnato in attività di consultazione e psicoterapia con gli adolescenti e i loro genitori e nella realizzazione di interventi di prevenzione e formazione in ambito scolastico e sociosanitario. Negli ultimi anni la sua ricerca si è focalizzata sui nativi digitali e sulle problematiche connesse all’utilizzo di internet.
    Le ultime pubblicazioni:
    • Lancini M., Ascolto a scuola. La consultazione con l’adolescente. F. Angeli, Milano (2003)
    • Lancini M., Colli C., Adolescenza e sieropositività. La fabbrica dei libri (2006)
    • Lancini M., Genitori e psicologo. Madri e padri di adolescenti in consultazione.F. Angeli, Milano (2007)
    • Lancini M., Turuani L., Sempre in contatto. Relazioni virtuali in adolescenza. F. Angeli, Milano (2009)
    • Lancini M., Cent’anni di adolescenza. Contributi psicoanalitici. F. Angeli, Milano (2010)
    • Lancini M., Buday E., Effettofestival Adolescenti. Volontariato e impatto formativo dei festival di approfondimento culturale. Fondazione Eventi – Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia scaricabile gratuitamente dal sito www.festivaldellamente.it
    • Lancini M., Madeddu F., Giovane adulto. La terza nascita. Raffaello Cortina Editore (2014)
    • Lancini M., Cirillo L., Virdis G., Imparare, osservare, comunicare – Edizione blu. Zanichelli, Bologna (2015)
    • Lancini M., Cirillo L., Virdis G., Imparare, osservare, comunicare – Edizione rossa. Zanichelli, Bologna (2015)
    • Lancini M., Adolescenti navigati: come sostenere la crescita dei nativi digitali. Erikson, Trento (2015)
    • Lancini M., Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti. Mondadori, Milano (2017)

 

Luogo dell'evento